AMICI : Sì e No del V serale

     NO:

  •  La lettera di Maria De Filippi ad Emma, un panegirico insopportabile sull’umiltà della cantante, che addirittura puliva la casetta di prima mattina quando partecipava al programma, ed un indiretto attacco a Scanu e gli altri che non li ringraziano abbastanza, alla fine più un’autodifesa pietistica per la conduttrice e la sua produzione di pongo. Emma piange, tira fuori qualche cit con tono enfatico delle sue a cui il pubblico applaude entusiasta, e poi ci dice che ha mangiato e dormito a casa di Battiato per “ricordare a qualcuno cosa succede dopo aver vinto un talent” ed io mi aspetto che Battiato per contratto offra vitto ed alloggio a tutti. Daje Riki che ve spaccate tu e Franco.
  •   I teatrini di Emma ed Elisa, prima gettate in danze improbabili e poi a fare la ceretta ad un uomo villoso. Elisa ci informa che non va dall’estetista né ha mai usato il rullo della cera ed io da quel momento spero sia una donna resistente ed emancipata che non si depila, ma la vedo difficile.
  • L’atmosfera generale, molto forzata, nella quale tutti, da quando Morgan è stato licenziato, sono felici e contenti: il video dei blu che mandano un in bocca al lupo ai bianchi, i bianchi che cantano la canzone di Elisa, la quale reagisce piangendo, chissà se per commozione o disperazione, Mike che si ricorda che quelli sono compagni anche se tutti sappiamo che si schifano. Infine la spontanea richiesta di Elisa di non eliminare nessuno per festeggiare la cacciata di Morgan ed il ritorno ai fiori ed alla felicità del programma Amici.
  •  Lo “scherzo” fatto ad Emma, inaccettabile ridere di un uomo che continua a toccare una donna nonostante lei abbia detto esplicitamente di non farlo. E' gravissimo che sia legittimata l'idea per cui vedere una donna nei fatti molestata sia divertente.





    SÌ:
  •  Cosimo che balla un pezzo interessante prima di venire esiliato per ballottaggio
  • Ermal Meta che canta. Il fatto che si sia allontanato dalla giuria per farlo è solo un ennesimo segnale che ad Amici fanno tutto quello che vogliono, a caso, senza regolamento. 
  • Riccardo canta “senza fine” e lo fa davvero bene, potrà avere già il contratto discografico, il management, gli amici tra i vip del nulla, ma dai casting ad oggi ha tirato fuori una bella voce e migliorato le sue doti interpretative. Riki te lo ripeto, fatti pure due – tre anni ad arricchire tutti alle tue spalle con le dodicenni, poi però contatta Elisa o qualcuno che abbia un discreto spessore e tira fuori l’Harry Styles che c’è in te, yes you can.
  •  Fiorella Mannoia torna col suo sermone sulla vita perfetta, ed il ditino da docente. Comunque nel deserto formale e contenutistico di questo contenitore televisivo è il meno peggio. Thomas canta discretamente, Federica fa una faccia corrucciata e poi ci spiegherà nel daytime che era perché Fiorella le aveva detto di incazzarsi.
  • La coreografia di Andreas su “another love” ma solo se si faceva finta che non fosse dedicata a Paolo e Francesca, di cui infatti nessuno, compreso Andreas, avevano capito niente.
  •  Le esibizioni di Thomas e Cosimo al ballottaggio, addirittura 3 a testa e con poche interruzioni per teatrini/scherzi che non fanno ridere/idiozie/polemiche/ospiti inutili.
  • La canzoncina di Luca e Paolo, migliore di molti inediti di Amiciani su Itunes.
  • Sempre la Mannoia sul finale che ha cagato una hit dance.

Commenti

Post popolari in questo blog

AMICI IV SERALE: cronistoria ironica

ESC 2017. Amare per due.