AMICI IV SERALE: cronistoria ironica

La puntata inizia con il ritorno di Emma, non a cantare ma a presentare lo stesso frizzante teatrino iniziale messo in scena lo scorso sabato: Rudy Zerbi ed Alessandra Celentano in delle cabine trasparenti con una cuffia floreale. Lo scopo di questo giochino è rovesciare cose in testa a Rudy. Proprio Rudy nel pomeriggio aveva inviato questo tweet a Scanu:



Emma viene dunque invitata a rimanere almeno per una manche, siccome lei passava di lì ed evidentemente non ha di meglio da fare è rimasta. Maria le dice “il coach l’hai fatto abbastanza” che come frase iniziale fa parecchio ridere pensando a cosa vedremo di lì a poche ore. Sulla querelle Morgan – Maria non scriverò ora, la mia amica Kjkj l’ha fatto molto bene qui

Morgan, ancora relativamente sereno, schiera uno splendido duetto con ospite in cui ci fanno subire il Volo che distrugge Sinatra con una coreografia in mutande di Peparini che vede protagonisti, se così si può dire visto che ci sono altri 20.000 ballerini, Sebastian ed Andreas. Prova vinta da Andreas.

Maria allora proietta un rvm, che lei ama da sempre, contenente uno spiegone del rapporto tra Mike Bird e Morgan, tempestoso sin dall’inizio: in questo caso Bird vuole cantare il suo inedito “closer” e Morgan gli propone un baratto, Bird lo rifiuta e poi inizia un litigio in cui è difficile capire chi sia più umile.
Maria decide perciò di far parlare Mike in puntata e di guidare la narrazione, a quel punto Elisa e Rudy fomentano la rabbia di tutti verso Morgan, Emma applaude, il pubblico in studio anche: accusato d’essere un tiranno Castoldi esce dallo studio.
Quello che appare evidente dalle parole di Morgan è che lui sarebbe assolutamente perfetto per fare il professore nella parte iniziale ad Amici, mentre al serale il format prevede che tutti i ragazzi siano esaltati nella loro arte (?), e lui dà assegnazioni, in questo ha ragione, che a Mediaset non vengono capite né amate, anche perché è il momento di monetizzare.

Probabilmente la produzione sa che il pubblico di Amici è composto da molti analfabeti funzionali e dunque pone una guida scritta di quel che accade in studio, rigorosamente in caps lock, MORGAN HA LASCIATO LO STUDIO, MORGAN HA LASCIATO LO STUDIO E MARIA PRENDE MOMENTANEAMENTE IL SUO POSTO (nonostante il pubblico in studio, sovreccitato urli EMMA – EMMA- EMMA), MORGAN HA LASCIATO LO STUDIO, RIENTRERA’? Emma dal canto suo, applaude un po’ tutti con espressioni contrite. Maria coglie l’occasione per spiegare al pubblico che le dispiace sia per quei Pokemon di bianco vestiti che per Morgan, spendendosi in una psicanalisi sulle fragilità di Marco, un po’ cross-over tra la peggiore Barbara D’Urso e le storie da commozione celebrale di c’è  posta per te. Emma anche dà una visione cerchiobottista, difendendo sia Mike che la cultura musicale di Morgan. Maria dice a Mike che ha fatto bene a parlare ed invita altri a farlo “per svoltare” cioè per cacciare Morgan, nonostante fino a quel momento avesse detto di voler evitare questa soluzione. Elisa, forse commossa dalle suddette fragilità, ci tiene a dire che lei stima Morgan ma crede che lui debba ascoltare di più le creature e prendere spunto da loro, al che Maria ci dice questo: “sì, a volte però se ti vuoi bene sai anche ascoltare, sennò no”. Credevo che fossimo già all'apice del trash e del provincialismo canale 5, sarei stata smentita più tardi.

Per tornare in un clima allegro Elisa ci propone Cosimo che balla con Luis Fonzies (cit. Riki)  con DE SPA CI TO, il grottesco tocca dunque il suo massimo: nel melodramma, Morgan tiranno fuori dallo studio con le sue fragilità, Mike devastato, Rudy ed Elisa paladini del pubblico, arriva il cantante ispanofono con la hit e lo studio esplode di gioia e spensieratezza. Nel frattempo il sottotitolo, per dimenticare prima possibile quest’edizione, ci ricorda che sono iniziati i casting per il 2017.
Maria non vuole assolutamente influenzare la gara facendo da coach dei bianchi, ed anzi per dimostrarlo schiera un ragazzo in cui Morgan crede molto, lasciando intendere che sia solo lui a farlo, ovvero Thomas detto Topolino, con un panegirico dei suoi per iniziare, dicendo anche “ti dico quello che ti direbbe lui” lui, cioè Morgan, che a questo punto tutti pensiamo sia morto.
Thomas ci fa tenerezza e ci porta col pensiero a quei programmi con gusto un po’ pedofilo tipo ti lascio una canzone o pequenos gigantes, che mi sembra sia sempre di Rudy e Maria, quindi vince.
Maria va a cercare Morgan che, come ci spiega il sottotitolo, RIENTRERA’? MARIA E’ DIETRO LE QUINTE CON LUI, e come se questo orribile incipit non bastasse assistiamo a minuti di inquadratura su queste quinte con le urla in studio di sottofondo.

Ella torna sola e ci racconta cosa si sono detti DIETRO LE QUINTE, parlando sempre di lui con un tono piuttosto melenso che ci fa pensare che sia morto.
Terza prova e per distrarci entra Luca Argentero, un rvm ci ricorda che è stato DIRETTO DA GRANDI REGISTI come NERI PARENTI e, per resistere alla maretta creata da Castoldi nei giorni precedenti, le sue citazioni edificanti su Amici, sulle quali, manco a dirlo, Emma applaude contrita.
Argentero ci tiene a dire che gli mancavano le urla "sei bellissimo".

Ci danno Sebastian con lo schiaccianoci di Peparini con Susanna Salvi dell’Opera di Roma, Elisa azzarda un dubbio su Sebastian e viene prontamente zittita, cosa che rinforza l’opinione del web che lui sia il vincitore designato della categoria. Elisa schiera Fede con Falling di Alicia Keys, dicendoci che non le ha fatto mettere i tacchi per far uscire la sua grinta, Riccardo annuisce convinto, forse anche a lui non fanno mettere i tacchi per la stessa ragione.

Forse richiamato dalla grinta trascinante di Federica, Morgan rientra in studio.
Il voto della terza prova è segretato da sempre per pongare meglio. Morgan schiera Mike per la quarta con l’approvazione urlante dello studio con l’inedito “Closer”. Mike sente che la sua canzone porti un significato importantissimo per cui la canta con estrema convinzione chiedendo al pubblico di finirla, tutto molto rock’n’roll.
Morgan va al centro dello studio e lo abbraccia, perché è molto fragile.
Maria invita caldamente Bird “da bravo bambino” a tirare su l’asta con un tono che mo te la buco quell’asta.
I blu rispondono con Riccardo ed il pubblico gli canta sei bellissimo, Riki non sembra apprezzare quanto Argentero. L’arrangiamento ricorda vagamente “fuck you” che quelli dell’età mia e di Riki ricordano sicuramente, anche Riki è compenetrato, solo che tutti pensano che la canzone di Riki sia meno intellettuale, che Mike abbia lottato con Morgan, e che volesse strapparsi i vestiti dalla rabbia, e quindi vince. Riki comincia ad assuefarsi ai calmanti che gli somministrano e si arrabbia con Ambra.

Daniele Liotti fa cantare Shady e Federica in napoletano, che in bocca alle due diviene ostrogoto. Shady ci informa che le scappa la pipì, Maria la manda al bagno, mentre lo vieta a Riccardo, colto dallo stesso bisogno, costringe il poveretto a sedersi e gli legge la lettera della mamma con sottofondo due accordi deprimenti di archi e piano.
La mamma di Riccardo sembra comunque una persona molto dignitosa, ha visto un film di Luchino Visconti e la sua lettera, soprattutto per le frasi “decisi che mai nella vita avrei sgomitato per farvi fare strada, per farvi apparire o primeggiare sugli altri, non importa vincere, importa che i figli siano felici”, si rivela, nel programma e nella società dell’aggressività e dell’apparenza, uno dei momenti più gradevoli della serata.

Gli archi finiscono e siccome Riki ha reagito in modo troppo sobrio Maria lo istiga a tirar fuori qualche sentimento da sputtanare.
Morgan si mette in panchina e dice di meritarlo, il pubblico applaude. Dopo le canzoni in esperanto, plebiscito per Federica ed Ermal ricorda: forza Napoli, secondo e forse ultimo momento sensato della puntata.
I Blue vincono la manche, e vorrebbero eliminare Oliviero, il pool di cervelli dei Bianchi manda al ballottaggio Sebastian, con polemica Blue sulla salvaguardia del talento, ricordiamo che Strego è uscito alla seconda puntata.
Elisa ci fa capire che lei non gioca, ma ci tiene alla vita delle persone, mentre Morgan no, poi viene addirittura nominata l’etica, ad Amici.
Elisa schiera l’inedito di Federica “forte e chiaro”, Morgan schiera Mike con “la musica che gira intorno” di Fossati, Mike ad Amici voleva essere l’avanguardia intelligente contro gli sciocchi commerciali come Riki , ma tutto questo programma autoriale sembra lentamente sgretolarsi data la bagarre con le scelte realmente belle di Morgan. Comunque vincono i Blu.

Riki canta “latin lover”, la crescita vocale di Riccardo, unita alla sua dote interpretativa lo rendono al momento, a mio parere, uno dei migliori in gara, nonostante la pessima comunicazione e l’etichetta di idolo delle dodicenni in cui si è ficcato. Peparini gli mette dietro una serie di foto di instagram che lo ritraggono per ricordarcelo. 
Morgan schiera Oliviero in una coreografia orribile di Peparini su Pasolini, non capiamo se sulla sua morte o sulla sua vita, ridotto e rimpicciolito ad uno che semplicemente viene continuamente toccato da vari uomini. Io ero sinceramente dispiaciuta per Oliviero, che inspiegabilmente vince.
Argentero fa partire una polemica, di cui sentivamo la mancanza, sulla maleducazione dei ragazzi che ovviamente vede protagonista Riki, e tutti sperano impazzisca al più presto ed insulti tutti come ai bei tempi del pomeridiano.
Maria a quel punto elenca una serie di condizioni negative in cui lei stessa ha forzato le creature, ovvero la reclusione, il fatto di non poter sentire i parenti, l’isolamento etc. Insomma consideriamo che li ho costretti ad un reality show, poverini.

Maria De Filippi continua ad utilizzare “piuttosto che” come coordinante disgiuntiva  ed io a metà serata sono già esausta.

Riccardo si lamenta delle ore di polemiche, ed anche Morgan decide di criticare la generazione digitale nella persona di Riccardo, al quale mentre chiede “ma c’ho fatto?” spengono direttamente il microfono, mentre lo inquadrano parlare  e muovere la testa inquietato. Morgan istiga Riccardo ad insultarlo. Maria cerca di sedare tutti, ed impone a Morgan di calmarsi, appiccicandosi a lui sulla sedia “per tenerlo a bada” e nel frattempo provare indirettamente a consigliare la produzione di aumentare i sedativi a Riccardo e darne anche a Morgan.

Shady canta “staying alive”, Cosimo balla “Chicago”, un quadro dignitoso di Peparini.
La prova è segretata, Shady vuole parlare dei video dei giudici, e Maria coglie l’occasione per mandare un avvincente rvm che già ci aveva somministrato nei daytime. L’Abbagnato dice che il talento di Shady è rinchiuso, e Maria vuole subito scaricare la colpa sui coach dei bianchi, cioè su Morgan. Shady inizia a parlare di sé con una voce affettata, ed un tono piagnucolino a cui ci ha abituati dall’inizio del programma, Maria vuole ravanare ancora un altro po’ in questa storia di Morgan ed incita Shady a parlarne, dicendole che bisogna unirsi per riuscire nell'ammutinamento, ma questa sembra anche essere una delle parti più tagliate, almeno dai raccordi non molto morbidi.

A questo punto tocca uscire James Blunt che credo stesse per chiamare la polizia per detenzione coatta, vi duettano Shady e Federica. Accade l’incredibile e Morgan propone ad Emma di fare la co-coach, lei dice no no no siete matti. Poi diventerà la coach, senza co.

A questo punto della serata Riki è sicuramento lo spirit animal di tutti noi:



Liotti ci tiene in suspence, vince comunque Federica, che appare in ogni caso scontenta.
Elisa schiera Andreas con la coreografia la cui preparazione l’aveva visto infortunarsi l’anno scorso, momento molto emozionale secondo le sue fan su twitter, Morgan schiera Mike Bird con strada facendo, Mike Bird è il figlio illegittimo di Baglioni e stona anche quasi allo stesso modo.
Elisa spegne per sbaglio Ermal che si indispettisce e ci tiene a precisare che lui vota ogni volta da zero.

I bianchi hanno perso anche questa manche e seguono momenti di amore e giubilo tra i Blu.
Elisa ci tiene a rimarcare che secondo lei Oliviero è scarso e lo richiama in eliminazione, Morgan chiama un ballottaggio di ballo ed Oliviero che ha già capito tutto inizia a piangere preventivamente. Boosta espleta che a suo parere Mike Bird sarebbe potuto andare fino in fondo e porsi in eliminazione. Morgan va a riprendere Sebastian dalle stanze asettiche della seconda puntata di Black Mirror in cui è imprigionato quello che deve andare al ballottaggio già dalla prima manche.
Sebastian fa la stessa faccia di quando faceva il frizzante scherzo a Morgan della settimana scorsa e cominciamo tutti ad avere dubbi sulla veridicità del programma dunque Maria ci manda un sottotitolo scorrevole fatto con power point che ci promette la verità su Morgan, che tutti sapevamo da almeno mezza settimana, ed un finale inaspettato.
Ma intanto entra Saviano e nessuno gli urla “sei bellissimo”.
Scopriamo che esce Oliviero, Rudy ne approfitta per parlare un altro po’ visto che erano troppi minuti che non scoppiava una polemica, e sul suo "vergogna" le facce diventano bianche e nere con una musica incalzante e ci proiettiamo sulla scena del delitto della casetta bianca con lo spiegone di Stefano De Martino, con il quale vorrei complimentarmi per la lettura disinvolta del gobbo, e la scritta ESCLUSIVA. Dunque ci propinano video in parte già visti di Shady e Bird in difficoltà, litigate o discussioni con Morgan ed altre cose di cui siamo onestamente un po’ pieni, in particolare a mezzanotte, poi cambia la musica, esce il sole ed arriva Emma in soccorso. Con un taglio sempre molto fluido torniamo in studio con Maria che saluta tutti e pure a soreta.

FINE


Commenti

  1. Le didascalie in CAPS LOCK = movie maker + aggiungi didascalia.

    Ancora devo capire il motivo per cui abbiano montato quei minuti (erano minuti interi) di studio vuoto e urla del pubblico... credo per darci l'impressione che fosse una diretta, la diretta in differita, ma non ha funzionato molto bene.

    Spiace ammetterlo (non per Cosimo, ovviamente, ma per Peparini) Chicago è piaciuto anche a me, forse la roba migliore che costui abbia prodotto sino ad ora. Forse ha voluto compensare alla bruttezza di quello su Pasolini.

    "Le canzoni in esperanto" mi ha fatto un sacco ridere :D

    Comunque se qualcuno non se ne fosse accorto, Morgan è il cattivo, Elisa ed Emma con Maria i buoni.

    Grazie della citazione :)
    kjkj

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ESC 2017. Amare per due.

AMICI : Sì e No del V serale